Comune di Rhemes Saint Georges

Biblioteca




Situata al piano terra dell’edificio comunale, la biblioteca comunale di Rhêmes-Saint-Georges festeggerà l’anno prossimo il ventennale dalla sua apertura. Il servizio ha raccolto, in questi anni, un fondo di libri di oltre 5700 volumi, compresi testi per ragazzi ed adulti in lingua italiana e francese. Per gli utenti è possibile consultare il catalogo informatico della Biblioteca per verificare la presenza in loco del testo cercato. Se il documento non fosse fra i nostri scaffali sarà possibile ordinarlo attraverso una semplice email o telefonata. Sarà cura della Biblioteca informare l’utente dell’arrivo del testo prenotato.

La Biblioteca Comunale fa parte del più ampio Sistema Bibliotecario Valdostano che riunisce tutte le Biblioteche Comunali e comprensoriali del territorio valdostano ed è composta da una sezione adulti e da una sezione dedicata ai più piccoli.

Le attività legate alla lettura ma anche e, soprattutto, alla cultura in senso lato hanno animato le stagioni dei nostri residenti e dei numerosi turisti estivi ed invernali ottenendo un’ottima risposta di pubblico e di gradimento. La biblioteca rappresenta un nodo prezioso di condivisione, crescita ed arricchimento a tutto tondo che continua nella sua proficua evoluzione ed ha come scopo la diffusione della lettura, del libro e con esso l’impulso, la spinta verso tutte le forme di cultura.
La programmazione della attività, gestita dalla Commissione di gestione della Biblioteca ruota intorno ad alcune tipologie ricorrenti di proposta-tipo che vanno dal corso tecnico (computer), al corso di manualità creativa ed artigianale (vannerie, cucito, creazioni artistiche di vario genere, cucina, ecc), dal corso di lingua, agli approfondimenti eno-gastronomici, dai concerti, agli spettacoli per bambini, dalle conferenze, alle animazioni, dalle escursioni, ai racconti animati e quant’altro.

Puoi consultare da qui l’elenco delle proposte attualmente in corso.

La Biblioteca si propone, inoltre, di essere un luogo conservativo della memoria storica scritta della Comunità, custodendo pubblicazioni del comune, depliants,locandine o stampati diffusi nella Comunità. Ha un ruolo di conservazione, inoltre, della memoria orale: compito questo più complesso, ma certamente fondamentale, che vorrebbe preservare la vita d’un tempo, nelle pieghe quotidiane delle ricette di cucina dei nostri anziani, o dei loro modi di vestire o di cantare, o delle feste tradiziona

ORARIO

Lunedì e Mercoledì 13.00-19.00

CONTATTI: Tel. 0165 907634

Email: biblioteca@comune.rhemes-st-georges.ao.it