Comune di Rhemes Saint Georges

Servizi demografici




Nome Carla Ronc
Ruolo Istruttore amministrativo
Indirizzo Hameau Vieux, 1 – 11010 Rhêmes-Saint-Georges – Ao
Telefono 0165 907634
Fax 0165 907664
E-mail c.ronc@comune.rhemes-st-georges.ao.it

 

NEWS

NUOVE NORME IN MATERIA DI DICHIARAZIONI ANAGRAFICHE

Dal 9 maggio 2012 sono entrate in vigore le nuove disposizioni in materia di iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune e dall’estero – cambio di abitazione all’interno del Comune – emigrazione all’estero.

L’articolo 5 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito con modificazioni dalla legge n. 35/ del 4 aprile 2012, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all’art. 13, comma 1, lett. a) trasferimento di residenza da altro comune o dall’estero ovvero trasferimento di residenza all’estero, b) costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza e c) cambiamento di abitazione, del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223, nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.

Ai sensi delle suddette disposizioni dal 9 maggio 2012 sarà possibile effettuare le predette dichiarazioni anagrafiche tramite la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’Interno (e resi disponibili anche su questa pagina), che sarà possibile inoltrare a questo Comune con le modalità di cui all’art. 38 del DPR 445/2000, come segue:

1. direttamente allo sportello dell’Ufficio anagrafe c/o il Municipio – Hameau VIEUX 1;

2. per raccomandata, indirizzata a: Comune di Rhêmes-Saint-Georges, Ufficio Anagrafe – Hameau Vieux 1 – 11010    RHEMES-SAINT-GEORGES – AO

  1. per fax al numero 0165 907664

    4. per via telematica: Tramite posta elettronica – e-mail: info@comune.rhemes-st-georges.ao.it o tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.rhemes-st-georges.ao.it.Quest’ultima possibilità (punto 4) è consentita esclusivamente ad una delle seguenti condizioni:
    a. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
    b. che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
    c. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
    d. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.Ai fini della dichiarazione resa da parte dell’interessato, occorre che il modulo “ALLEGATO 1″ o “ALLEGATO 2″ sia compilato nelle parti obbligatorie, relative alle generalità e che la dichiarazione sia accompagnata da copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza con il richiedente, le quali, se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo.

    Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

    Se il cittadino straniero è di uno:

    – Stato non appartenente all’Unione Europea, deve allegare la documentazione indicata nell’ allegato “A”.

    – Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’ allegato “B”.

    MODULISTICA:

    ALLEGATO 1
    da utilizzare per la DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE ITALIANO O DALL’ESTERO – DICHIARAZIONE DI CAMBIO DI ABITAZIONE

    ALLEGATO 2
    da utilizzare in caso di DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO ALL’ESTERO

    ALLEGATO A
    documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati NON appartenenti all’Unione Europea da presentare unitamente alla dichiarazione: allegato 1

    ALLEGATO B
    documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea da presentare unitamente alla dichiarazione: allegato 1

    A seguito della dichiarazione resa, l’Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro 2 (DUE) giorni lavorativi dal ricevimento della dichiarazione, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione medesima. Inoltre, provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione (o la registrazione) stessa e se, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.

    IMPORTANTE: IN CASO DI DICHIARAZIONI FALSE E MENDACI
    Il comma 4 dell’art. 5 del decreto-legge n° 5/2012, prevede che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dall’art. 19, c. 3, del D.P.R. n. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.
    Il successivo comma 5 prevede che in caso di esito negativo degli accertamenti ovvero di verificata assenza dei requisiti, venga ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Link esterni

Sito Ministero dell’Interno.