Nuova Ordinanza del Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta.

regione-autonoma-valle-d-aosta_t

Il Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta, in data 3 maggio 2020, ha emesso l’Ordinanza n. 192 per regolamentare la nuova “fase due” e che concede alcune libertà in più rispetto all’ultimo DPCM.

Il Presidente della Regione, Renzo Testolin, ha firmato ieri mattina una nuova Ordinanza che è entrata in vigore oggi, lunedì 4 maggio, che concede qualche libertà in più rispetto al DCPM del 26 aprile scorso. Testolin ha spiegato che si tratta di “riaperture e ripartenze di alcune iniziative anche alla luce dei buoni risultati che si sono ottenuti fino a oggi da un punto di vista sanitario”.

Sugli spostamenti, con il nuovo provvedimento rimane interdetta la possibilità di uscire dal territorio regionale se non per lavoro o motivi di salute e necessità impellenti. Invece è permesso il rientro di persone con residenza in Valle d’Aosta. Inoltre è consentito “per motivi di sicurezza e custodia e controllo, la possibilità di recarsi presso le seconde case presenti sul territorio regionale da parte dei proprietari o degli aventi diritto”, ha spiegato il presidente della Regione. Gli spostamenti anche in questo caso devono avvenire in ambito regionale.

Le attività motorie e sportive all’aperto: sono consentite su tutto il territorio regionale anche al di fuori dal proprio Comune di residenza. “Per esempio possiamo pensare di spostarci da Aosta a Cogne per effettuare una passeggiata o un’attività in bicicletta” ha detto Testolin. le attività sportive devono essere svolte singolarmente con distanza minima di 2 metri e quelle motorie di 1 metro senza obbligo di mascherina. L’unica deroga è concessa alle guide alpine, come il personale del Soccorso alpino valdostano, che potranno esercitarsi in coppia per le discipline alpinistiche e sportive. E’ poi prevista la possibilità d noleggio bici a domicilio.

Nell’Ordinanza è consentito poi l’accesso ai parchi. I Sindaci potranno poi disporre alcune restrizioni nel caso di aree che non permettano il rispetto delle distanze di sicurezza. Invece rimangono chiuse le aree attrezzate di gioco per i bambini.

Per il commercio a dettaglio è consentita la misurazione sistematica della temperatura corporea dei clienti. Non è un obbligo, ha chiarito Testolin. Nei mercati potranno inoltre operare, oltre ai venditori di generi alimentari, anche i banchi che vengono sementi, piante e fiori come autorizzate nell’ambito di apertura. Lo stesso per la vendita di fertilizzanti, fiori, vasi.

Rimane possibile coltivare l’orto al di fuori dal proprio comune e in più è ammesso spostarsi per il taglio della legna per autoconsumo. Il conferimento dei rifiuti “verdi” può essere svolto dalle imprese del settore, ma il singolo privato può conferire una volta alla settimana.

Per la vendita di alimenti d’asporto, rispetto all’Ordinanza precedente è stato tolto l’obbligo della prenotazione che però rimane consigliata per evitare code e assembramenti. Possono ripartire le attività di toelettatura per cani e animali da compagnia. Infine le attività agrituristiche potranno accogliere lavoratori da fuori regione.

I cantieri: dal maggio potranno ripartire i cantieri privati.